Fondo Armeno “Hayastan”

Himnadram- logo

“Hayastan Hamahaykakan Himnadram” – Fondo Armeno “Hayastan” – è un’organizzazione non-profit fondata su iniziativa delle istituzioni statali della Repubblica d’Armenia nel 1992, con l’obiettivo di facilitare l’assistenza umanitaria e lo sviluppo infrastrutturale dell’Armenia e del Nagorno-Karabakh. Ha 25 sedi sparse tra le comunità armene del mondo.

Il primo ufficio di rappresentanza in Italia era stato creato nel 1996, affidandone la direzione esecutiva a Minas Lourian del Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena e, al direttivo dell’Unione degli Armeni d’Italia, il ruolo di comitato locale.

Dopo alcuni anni di attività, si è raggiunto un accordo con il Consiglio di Presidenza del Fondo nel concentrare gli sforzi della piccola comunità armena d’Italia a sostenere le iniziative delle importanti istituzioni armene presenti sul suolo italiano e la strutturazione della nuova sede diplomatica della Repubblica a Roma.

Di recente, i rapporti di sostegno diretto si sono riattivati con la sede madre, eleggendo il presidente dell’Unione degli Armeni, Baykar Sivazliyan, quale rappresentante del Fondo in Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare comunque gli armeni residenti in Italia, rendendoli partecipi al consolidamento delle strutture statali della Patria di origine.

Negli anni, il Fondo ha realizzato con le donazioni provenienti da singoli individui o gruppi organizzati armeni di tutto il mondo, infrastrutture molto importanti e vitali per l’organizzazione statale e per le società residenti nelle regioni più disagiate del paese e dell’enclave armeno di Artsakh, destinando spesso dei contributi consistenti anche alle comunità disagiate della Diaspora armena (vedi quelle medio-orientali).

DSC03795

L’impegno maggiore in cui s’impegna attualmente la nostra piccola comunità è la costruzione della seconda strada strategica fra Vardenis (a sud del lago di Sevan) e Stepanakert.

Vardenis-Martakert road reconstruction__Arm (pdf file)

Construction of Vardenis – Martakert Highway: Sotk/Kharvachar

September 2014 Report (Armenian)

DSC05920

Segue una descrizione del progetto in inglese.

Vardenis-Martakert road reconstructionl_Eng (pdf file)

Construction of Vardenis – Martakert Highway: Sotk/Kharvachar

September 2014 Report (English)

DSC05935

Per una completa informazione sulla storia e le iniziative realizzate ad oggi dal Fondo, si consiglia di visitare il suo sito aggiornato: www.himnadram.org

Per le offerte si invitano gli amici della nostra comunità di inviare il loro contributo al conto corrente dell’Unione degli Armeni d’Italia precisando come causale:

dono per Fondo armeno “HAYASTAN”.

Codice Iban del c/c dell’Unione:

IT13R0335901600100000073130

presso: Banca Prossima – Filiale di Milano

Piazza Paolo Ferrari 10, Milano